Crisi economica, edilizia abitativa e pianificazione territoriale, traffico di transito al centro del programma della coalizione di governo
E‘ stata presentata oggi a Innsbruck la nuova compagine di governo del Land Tirol, scaturita dall’alleanza fra ÖVP e SPÖ. Il governatore Anton Mattle ed il suo vice Georg Dornauer hanno fatto il punto sul programma di governo: centrali l’azione contro i rincari, l’attenzione ai comparti abitativi e di pianificazione territioriale, la continuazione della battaglia contro il traffico di transito.
In conferenza stampa, alle spalle dei due chief c’erano i futuri ministri provinciali. L’ÖVP, compreso Mattle, fornirà cinque membri del governo. L’SPÖ, compreso Dornauer, ne avrà tre.
Mattle sarà responsabile delle finanze, degli enti comunali, del personale e della cultura. Josef Geisler, è responsabile dell’agricoltura e della silvicoltura, dell’energia e dei trasporti terrestri. In termini di persone, la Volkspartei conta su tre nuovi ingressi nel governo: a Cornelia Hagele (Sanità, assistenza, istruzione e scienza), l’ex comandante della polizia del distretto di Kufstein Astrid Mair (Promozione dei dipendenti e sicurezza) e l’esperto di turismo ed ex deputato provinciale Mario Gerber ( Economia e turismo) siederanno sui banchi del governo.
Dornauer sarà vice-governatore. Si tratta di una novità: finora il Landeshauptmann ha sempre avuto per vice un collega di partito. Il chief del partito socialista si occuperà anche di alloggi, integrazione e sport. Accanto a Dornauer, l’esperta di protezione dalla violenza e avvocato Eva Pawlata prenderà posto sul banco del governo tirolese. Sarà responsabile degli affari sociali e delle questioni femminili. L’SPÖ ha portato un tecnico (dall’ÖBB) come terzo consigliere provinciale: il direttore regionale René Zumtobel diventerà assessore provinciale ai trasporti e all’ambiente.